prontointerventopanico

Chi siamo

COM'È NATO IL P.I.P.

Chi scrive è una (ex) malata di panico… e vittima dello stress che coinvolge la maggior parte delle persone. 

Ho maturato l’idea di creare il P.I.P. (Pronto Intervento Panico) con la consapevolezza di essere d’aiuto a chi, soffre di questo disturbo e ai famigliari dei malati affinchè possano avere un valido sostegno nel supportare i propri cari.

L’ansia o il disturbo di panico o la depressione sono malattie diffusissime delle quali, tuttavia, ancora oggi si parla con una certa ritrosia. 

Si parla senza problemi di tumori, di infarti, di coliti ma quando si ha a che fare con malattie della mente esiste ancora la convinzione che trattasi di cose da nascondere, da non rivelare, da celare, per la paura di essere considerati dei malati di mente secondo l’antica concezione ovvero dei… matti. 

Per fortuna la scienza e la medicina con essa fanno passi da gigante e per fortuna certe idee antiche, nonché frutto di profonda ignoranza, stanno svanendo ma, per quanto riguarda alcune malattie, la strada è ancora lunga e spesso in salita.

Ma il panico, l’ansia e la depressione molto spesso sono il campanello che si accende in seguito ad uno stress prolungato oppure per l’insorgere di eventi stressanti che possono riguardare la sfera privata o professionale.


Abbiamo capito, negli anni di attività che molto spesso lo stress oltre a portare ansia, attacchi di panico, depressione può anche causare disturbi gastrointestinali e/o urogenitali o addirittura cardiaci come extrasistoli. Quindi per noi aiutare chi soffre di panico significa anche aiutare chi è stressato perchè è sempre importante partire dalle cause per affrontare gli effetti.

LA NOSTRA STORIA

26 Aprile 2011

Nasce il PIP

Nasce il PIP dalla volontà di Barbara Prampolini che durante il percorso di guarigione dal panico, decide di aiutare chi si trova a combattere il panico.

1 Ottobre 2011

Battesimo PIP

Il noto neurologo romano Rosario Sorrentino tiene a battesimo la neonata Onlus durante una serata al Modena Golf & Country Club alla presenza del moderatore e giornalista modenese Daniele Soragni di Sorrisi e Canzoni Tv.

1 Settembre 2012

Primo libro

Barbara decide con la collaborazione del giornalista Daniele Soragni di mettere nero su bianco non solo la sua esperienza.

IL NOSTRO TEAM

Barbara Prampolini

PRESIDENTE PIP

Ho fondato il Pronto Intervento Panico nel 2011 dopo aver sofferto di disturbo di panico per diversi anni. Ho girovagato come tanti alla ricerca di una soluzione, di una cura, una terapia. Sono stata rimpallata da medici e psicologi, tra farmaci che mi stordivano senza aiutarmi e sedute da psicologici nelle quali parlavo per un’ora ed uscivo peggio di come ero entrata. Poi grazie ad un amico carissimo un medico al quale mi sono rivolta per chiedere aiuto in preda al più assoluto sconforto ho incontrato il Dott. Rosario Sorrentino neurologo. Da allora , eravamo intorno al 2006 la mia vita è cambiata. Grazie a lui, alla sua terapia e sono rinata. Ho sentito però forte il desiderio di aiutare le persone che come me hanno incontrato malattie devastanti come l’ansia il panico e la depressione.

L’intenzione ovviamente è duplice: da un lato aiutare a capire cos’è il panico, come me lo hanno spiegato gli esperti che nel tempo si sono sommati a Sorrentino nella schiera dei nostri “eroi”. Parlo del Dott. Francesco Cesarino, neurologo, del Dott. Enrico Prosperi, psichiatra e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, del Prof. Vincenzo Stanghellini , gastroenterologo.

Ad oggi non ci occupiamo solo di panico ma anche di tutte le conseguenze psico-fiscihe dello stress che in alcuni casi si traducono in ansia, in altri in panico o depressione o addirittura in disturbi a stomaco e pancia. 

Dall’altro lato oltre all’aspetto informativo c’è l’aspetto pratico, cercare di indirizzare le persone che spesso, come ero io, non sapevano e non sanno a chi rivolgersi ad imboccare la strada giusta. E’ una grande soddisfazione aiutare le persone e vedere che grazie al nostro aiuto anche le loro vite cambiano come è cambiata la mia. I successi sono il vero motore e senso di esistenza della Associazione. Purtroppo aiutiamo sempre troppe poche persone rispetto a quelle che vorremmo, purtroppo non sempre è facile aiutare il prossimo, non sempre i risultati sono quelli sperati ma per me e per noi ciò che conta è provarci. Ne varrà sempre la pena. Barbara Prampolini, nasce a Sassuolo negli anni ’70, avvocato, oggi si dedicata alla scrittua. Ha un suo blog : barbaraprampolini.com e una rubrica sulla rivista mensile Arbiter oltre a collaborare con altre riviste.

Simone Ricci

VICEPRESIDENTE

“Prima di incontrare Barbara non avevo idea di cosa fosse il Panico e ignoravo la vastità del fenomeno. Grazie a lei e al suo libro ho imparato tantissime cose e ho deciso di aiutarla nel diffondere la cultura del Panico presso il maggior numero di persone possibile. Per l’impegno, la generosità e la dedizione in quello che fa, per me è un esempio”.
Simone nasce il 10 maggio 1975 a Sassuolo ed è laureato in Economia Aziendale all’Università di Modena. Si occupa di Ufficio Stampa e Comunicazione presso una confederazioe nazionale di imprese. Dal 2009 è iscritto all’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna. E’ socio del Rotary Club di Sassuolo e del Panathlon Club Modena.

Barbara Badiali

VOLONTARIA

Origini modenesi,  titolare di uno studio di uno Studio di Consulenza fiscale ( Studio Dama) all’interno del quale ha sede anche il Pronto Intervento Panico. Barbara è una donna dinamica e intraprendente , sposata, con due figli, dedica molta parte del suo tempo alla carriera, ma ha creduto da subito nella Progetto della Associazione, scegliendo di sostenerla attivamente, gestendone tutta l’attività fiscale, burocratica e amministrativa. 
Una sicurezza di trasparenza e serietà per il Pronto Intervento Panico.

Francesco Cesarino

NEUROLOGO

Francesco Cesarino è nato a Roma il 27 settembre 1953. Si è laureato in medicina e chirurgia alla Università degli studi di Roma “La Sapienza” dove ha ottenuto la specializzazione in neurologia. Ha conseguito il master universitario in “Headache medcine”. Dal 1987 al 2000 ha lavorato al Centro di diagnosi e cura delle cefalee del Dipartimento di scienze neurologiche della dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, in qualità di medico specialista frequentatore. Dal 1999 al 2008 è stato medico responsabile del Reparto di riabilitazione neuro-motoria presso Case di cura provate. E’ autore di lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali ed internazionali, è socio e consigliere regionale della sezione Lazio-Molise della SISC (Società Italiana per lo Studio delle Cefalee). E’ socio della SIN Società Italiana di Neurologia. Direttore sanitario ANFASS l’Associazione nazionale famiglie con di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale di Ostia (Roma).

Enrico Prosperi

PSICHIATRA- PSICOTERAPEUTA

Dott. Enrico Prosperi, Medico-Chirurgo, Specialista in Psicologia Clinica Medica, Ricercatore presso l’Università di Roma Sapienza, Direttore del Giornale della Società Italiana di Psicologia Clinica Medica.
 

Scrivici per domande, confronti o collaborare con noi.